COUVE Manteiga – Brassica oleracea var. acephala

La Couve è una verdura appartenente alla famiglia dei cavoli, molto ricca di minerali (calcio, ferro e fosforo) e vitamine (A, complesso B e C). È eccellente per combattere i problemi digestivi e i disturbi al fegato, calcoli renali, mestruazioni dolorose, artrite, bronchite e curare ulcere gastriche. La vitamina C, presente in abbondanza nella Couve, fornisce sollievo dai sintomi influenzali e da rinforzo energetico per un rapida ripresa del corpo. L’infuso ha antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario, diminuendo la tosse, mal di testa, febbre e malessere.
Il modo migliore di mangiare la Couve è cruda, per migliorare l’assunzione di tutti i suoi nutrienti. Se la Couve è cotta in padella, è consigliabile non cuocerla troppo; l’ideale è di saltarla semplicemente con un po’ di aglio. Ma non solo: può essere utilizzata per fare pancake, involtini o chips.
Il thè fatto con questa foglia è anche un ottimo rimedio casalingo per l’influenza e la disintossicazione del corpo. E’ un ingrediente per frullati, estratti e centrifughe detox o per cocktail dal colore verde intenso.

Proprietà

1. La Couve, oltre ad avere calcio e magnesio, porta questi due minerali nella giusta proporzione favorendo l’assorbimento del calcio da parte dell’organismo. Il latte vaccino, ad esempio, ha nove volte meno magnesio e tre volte più calcio rispetto alla proporzione necessaria. Questo fa sì che il calcio nel latte abbia difficoltà a fissarsi nel nostro scheletro. Questo squilibrio aumenta il rischio di perdita di massa ossea, quindi il rischio di osteoporosi, calcoli renali e attacchi cardiaci. Il magnesio in associazione con il calcio è utile in molti altri scopi come: aiutare il corpo a liberarsi dell’accumulo di grasso, mantenendo la pressione sanguigna sotto controllo, regolando gli ormoni e controllando le contrazioni dei muscoli.

2. Il magnesio che fa parte della clorofilla – una sostanza che dà il colore verde alla foglia e che ha il potere di rinnovare le cellule del nostro corpo – ha un altro grande beneficio: ringiovanisce. Il magnesio della Couve è essenziale per la formazione ed il corretto funzionamento dei nostri neurotrasmettitori, che sono responsabili di mantenere il nostro buon umore ed un cervello attivo e giovane; con uno studio della Rush University negli Stati Uniti è stato infatti dimostrato che il cervello di chi aveva assunto ortaggi a foglie verdi è risultato di 11 anni più giovane di chi non ne aveva mai assunto.

3. Contiene fibre che aumentano il senso di sazietà e abbassano il contenuto di calorie e quindi, è ampiamente usato nelle diete per la riduzione del peso.

4. E’ ricca di glucosinolati, che sono sostanze fitochimiche naturali con azione detossificante; cioè stimola la pulizia delle sostanze tossiche dell’organismo.

5. La Couve è una fonte di minerali del complesso B come niacina (vitamina B-3), acido pantotenico (vitamina B-5), piridossina (vitamina B 6) e riboflavina.

6. Le foglie e steli sono ottime fonti di minerali come ferro, fosforo, calcio, rame, manganese, selenio, potassio e zinco. È anche una fonte di vitamina E e proteine.

7. La pelle e le ossa traggono beneficio dal consumo giornaliero della Couve. Ha effetti sull’acne, e sul gonfiore addominale e sull’infiammazioni che sono piuttosto alleviati dal consumo di Couve cruda in insalata e in succhi. È un antiossidante naturale, ricco di vitamina A, responsabile della lotta contro i radicali liberi associati all’invecchiamento precoce della pelle.

8. La Couve contiene un formidabile deposito di iodio e deve essere regolarmente consumata per combattere il gozzo e la parotite – una malattia originariamente prodotta dalla carenza nell’assunzione di questo minerale. Lo iodio infatti contenuto nella Couve è un componente essenziale della ghiandola tiroidea, che partecipa alla produzione giornaliera degli ormoni tiroxina (T4) e triiodotironina (T3).

Mazzetto 300g: 2,00€

AL MOMENTO NON DISPONIBILE

Tabella nutrizionale

per 100g


    27 calorie

    2,9 g di proteine

    0,4 g di grassi

         0,1 g acidi grassi saturi

         0,1 g acidi grassi polinsaturi

    0 g di colesterolo

    4,3 g di carboidrati

    3,1 g di fibra


    Minerali

    403,5 mg di potassio

    0,5 mg di ferro

    6,0 mg di sodio

    0,4 mg di zinco

    1,0 mg di manganese

    35 mg di magnesio

    131 mg di calcio

    49 mg di fosforo


    Vitamine

    96,3 mg di vitamina C

    0,1 mg di pirixodina (vitamina B6)

    2,29 mg di niacina (vitamina B3)

    0,2 mg di tiamina (vitamina B1)

    0,31 mg di riboflavina (vitamina B2)


Fonte: Tabela Brasileira de Composição de Alimentos; Núcleo de Estudos e Pesquisas em Alimentação – NEPAUniversidade Estadual de Campinas – UNICAMP