Cucamelon – Melothria scabra

Il Cucamelon è una pianta rampicante della famiglia delle Cucurbitacee originaria del centro america, dove viene chiamata Sandiita. Da noi prende anche il nome di cetriolino messicano o cetriolino dei maya.

Il nome potrebbe suggerire un incrocio tra un melone e un cetriolo, in versione miniatura. Tuttavia, il cucamelon e cetrioli hanno geni diversi, quindi non sono gli stessi. Mentre i cetrioli sono membri del genere Cucumis, i cucamelon sono membri del genere Melothria. Pertanto, anche le loro caratteristiche, i requisiti e i potenziali parassiti sono diversi.

I frutti sono della dimensione di un chicco d’uva, sembrano delle piccole angurie, ed hanno sapore simile a quello del cetriolo, con un retrogusto leggermente amaro dato dalla buccia.

Questo fruttino può essere mangiato al naturale, servito come un fresco stuzzichino, purché venga colto quando è ancora piccolo e dalla consistenza soda. Viceversa, perderà quel sapore simile al cetriolo che tanti apprezzano.

C’è chi lo apprezza come fresco frullato, insieme a qualche fogliolina di menta. Sempre crudo, può arricchire un’insalata, circostanza in cui garantisce anche un certo effetto “scenico”.

Ma può anche essere cucinato in padella e servito insieme ad altre verdure cotte, come pomodori e peperoni, in un misto davvero originale, o conservato in sottaceto.

Dal punto di vista nutrizionale questi mini cetriolini sono ricchi di vitamina C (ne contengono il 10% della dose giornaliera raccomandata) e minerali importantissimi come il potassio e il magnesio fondamentali per la nostra dieta.

vaschetta 100g: 1,50€

EPOCA:
da luglio a ottobre