OKRA – Abelmoschus esculentus

L’Okra (o Gombo) è un ortaggio annuale, originario dell’africa, che appartiene alla stessa famiglia della Malva, dell’Ibisco e della pianta del cotone; è una delle verdure più salutari ed è largamente diffusa nel mondo. La troviamo infatti, oltre che nella cucina africana, anche in quella indiana (Bhindi), balcanica (Bamje), turca (Bamya), brasiliana (Quiabo), caraibica ed asiatica.
Il frutto ha l’aspetto simile a quello di un piccolo peperone, ed al suo interno contiene dei semi ed una sostanza gelatinosa. Il sapore è dolciastro, simile all’asparago.
In cucina è molto versatile, infatti sono numerose le ricette a base di Okra, presente nei piatti esotici, vegani e dietetici ed è utilizzabile anche nella preparazione delle pappe per i bambini; ha un sapore delicato, ipocalorico (solo 33 calorie ogni 100g) e sazia velocemente. I baccelli dell’Okra hanno un alto valore nutritivo e sono ricchi di proprietà benefiche per la salute, in quanto ottima fonte di minerali, vitamine e fibre alimentari.

Le proprietà:

1. Contiene un alto contenuto di fibre alimentari (3,2g ogni 100g), che aiutano a prevenire la stitichezza ed a mantenere un sano sistema digestivo.

2. Rafforza il sistema immunitario, essendo ricca di vitamine A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamine E e vitamina K e contenendo elevate quantità di minerali come calcio, sodio, selenio, ferro, zinco, manganese, rame, potassio e magnesio.

3. Aiuta ad assorbire l’eccesso di colesterolo e glicemia, soprattutto grazie alla sostanza gelatinosa al suo interno che contiene una mucillagine utile a controllare l’assorbimento del colesterolo e degli zuccheri nel sangue. I semi dell’okra inoltre possono ridurre i livelli di glucosio a digiuno e controllare il diabete, inibendo un enzima specifico (alfa-glucosidasi) che scompone i carboidrati e migliora la sensibilità all’insulina delle cellule.

4. E’ fonte naturale di acido folico, elemento indispensabile per le donne in gravidanza (60mcg ogni 100g).

5. Migliora la qualità della pelle, infatti contiene flavonoidi e altre sostanze antiossidanti, efficaci nel contrastare l’azione dei radicali liberi, molecole reattive che danneggiano cellule e tessuti del nostro corpo.

6. Tratta la stanchezza in quanto ricca di antiossidanti e polifenoli che stimolano la conservazione del glicogeno nel nostro fegato ed aumentano i livelli di energia, migliorando i tempi di recupero in caso di affaticamento.

7. Contiene vitamina A, flavonoidi antiossidanti come il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina. Questi composti sono noti per avere effetti benefici sulla salute degli occhi e quindi sulla vista.

VARIETA’ DISPONIBILI

  • Clemson spineless;
  • Santa Cruz

Prezzo: 5,00 €/kg

EPOCA:
da luglio a settembre

AL MOMENTO NON DISPONIBILE

Tabella nutrizionale

per 100g


    33 calorie

    1,93 g di proteine

    0,19 g di grassi

         0,026 g acidi grassi saturi

         0,017 g acidi grassi monoinsaturi

         0,027 g acidi grassi polinsaturi

    0 g di colesterolo

    7,45 g di carboidrati

    3,2 g di fibra

    1,48 g di zucchero


Minerali

    299 mg di potassio

    0,62 mg di ferro

    7 mg di sodio

    0,58 mg di zinco

    57 mg di magnesio

    82 mg di calcio

    61 mg di fosforo


Vitamine

    23 mg di vitamina C

    0,215 mg di vitamina B6

    0,27 mg di vitamina E

    1 mg di niacina (vitamina B3)

    0,2 mg di tiamina (vitamina B1)

    60 microgrammi (mcg) di folato

    36 mcg di vitamina A

    31,3 mcg di vitamina K


Fonte: National Nutrient Database del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA)